Don Milani a distanza


Hey Jude, don’t make it bad

Take a sad song and make it better...

Accorgersi ... a distanza,quanto ci manchi il contatto con gli  altri e quanto la prossimità sia un valore imprescindibile, un dato fisico concreto, cui rinunciare è faticoso. Essere tra i “contatti” non basta ...

Accorgersi che i social non annullano il desiderio del contatto e della prossimità.

Accorgersi di quanto la scuola, per chi la vive quotidianamente, sia il fulcro della prossimità e del contatto col mondo, con gli altri, nonostante i social.

Accorgersi pure che proprio attraverso i social, il mondo virtuale della comunicazione istantanea, siamo in grado di trasmettere prossimità e contatto, anche quando è impossibile realizzarlo concretamente, per cause così critiche come quella della diffusione di un pericoloso virus.

La scuola continua ad esserci, non sospende alcun contatto, arriva nelle stanze di ogni studente e di ogni docente e da queste stanze riparte per assumere l’inedita forma di una “didattica a distanza” che più propriamente diventa prossimità e contatto col mondo.

Il trio di violoncelliste del Liceo Musicale, diretto dal prof. Astorino Giovanni, ha elaborato "da casa" un' interessante performance musicale in contemporanea,online.In poco più di 4 minuti sono riusciti a trasmetterci: passione;senso del dovere e di appartenenza;competenza artistica. ll video è già diventato un "Covid-20" e ci auguriamo che possano diventare virali per tutti gli alunni lo slancio e l'entusiasmo per i nostri diritti e doveri quotidiani!

Bravisssimi!

Buon ascolto.