Dalla teoria alla pratica: un gesto vissuto di solidarietà - Colletta alimentare 2019

CONNESSIONI FUTURE: AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE, LOTTA ALLA POVERTA’

Dalla teoria alla pratica: un gesto vissuto di solidarietà - Colletta alimentare 2019

 

Sabato 30 novembre 2019 si è svolta in molte città italiane una raccolta indetta dal Banco Alimentare Onlus per sostenere la distribuzione di cibo alle famiglie meno fortunate. La colletta consiste nella donazione, da parte di chiunque volesse contribuire, di prodotti di prima necessità e a lunga conservazione, come pacchi di pasta, biscotti, pelati, olio e soprattutto alimenti per l’infanzia, ad esempio omogeneizzati.

Quest’anno il nostro liceo ha voluto prendere parte attivamente all’evento e noi alunni della classe V CL, coordinati dalla prof.ssa Patrizia Pepe, ci siamo recati presso i supermercati di Cassano delle Murge aderenti all’iniziativa per impegnarci come volontari per questa causa.connessionifuture

Siamo stati divisi in gruppi in base a diverse fasce orarie nei due supermercati coinvolti: il Dok e il Penny Market. Il nostro compito era quello di motivare la gente a donare una parte della propria spesa in favore di questa raccolta di cibo.

I cassanesi, come ogni anno, sono stati generosi, ma non sono mancate le obiezioni, sia di coloro che erano scettici sulla destinazione degli alimenti, sia di coloro che sono condizionati da pregiudizi dovuti alle politiche migratorie. Al contrario non abbiamo potuto evitare di rimanere colpiti dall’iniziativa di una famiglia, che da anni è sostenuta da volontari del Banco Alimentare, e che per la profonda e sincera gratitudine ha voluto partecipare alla donazione.

Siamo rimasti, inoltre, piacevolmente sorpresi dalla partecipazione di alcuni professori e alcune professoresse del nostro Istituto, che hanno preso parte a questo gesto di solidarietà.

Le considerazioni finali che abbiamo poi condiviso e di cui abbiamo discusso sono state diverse e numerose: dal sentimento di soddisfazione nell’aver compiuto questo gesto all’effetto sorpresa relativo all’inaspettata generosità della gente comune; dalla sensazione di naturalezza e di trovarsi a proprio agio in questo contesto alle ferite lasciate dalle obiezioni e dall’apparente indifferenza di una parte della clientela dei supermercati.

-la classe VC