Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo don Lorenzo Milani codice BAPM05000B

Cos'è

Se sei amante delle lingue e delle culture straniere il Liceo linguistico don Milani è la scuola che fa per te!

Da sempre all’avanguardia, il Liceo linguistico coniuga una didattica innovativa e di qualità, con l’apporto di tecnologie digitali in grado di stimolare studenti e studentesse a riconoscere e valorizzare le proprie abilità, competenze e inclinazioni e a sviluppare autonomia, senso di responsabilità, creatività, capacità di inclusione e di lavorare in team.

L’indirizzo linguistico è caratterizzato da un forte spirito multiculturale e da un’attenta proposta didattico-educativa di respiro internazionale, che non tralascia i principi di legalità, di democrazia, di cittadinanza attiva e europea, di sostenibilità ambientale e il diritto al benessere della persona.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Imparerai

• a padroneggiare le lingue europee (inglese, spagnolo, francese e tedesco)
  • ad acquisire strumenti linguistici di livello B2/C2 (QCER)
  • a condividere esperienze interculturali in sede e nei Paesi esteri
  • ad avere un approccio analitico e critico al contesto attuale divenendo promotore di processi di sviluppo interculturale
  • ad utilizzare device tecnologici per un approccio più motivante allo studio delle lingue in aule laboratorio disciplinari, con spazi flessibili di apprendimento

Profilo in uscita

• un'ampia ed accurata preparazione linguistica
  • la capacità di confrontarti con la cultura e l’arte degli altri popoli
  • la capacità di utilizzare le diverse forme testuali di tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali
  • le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, pittoriche, musicali, cinematografiche

Consulta la pagina del Liceo Linguistico

Per ulteriori informazioni consulta la pagina del Liceo Linguistico, cliccando sul pulsante

Clicca qui

Come si fa

Per conoscere le attività di Orientamento in entrata,  prenotare un colloquio personalizzato di orientamento, per informazioni di carattere generale e richieste di materiali consulta la relativa pagina del sito, cliccando sul pulsante.

bapm05000b@istruzione.it

Info

Il Liceo Linguistico ha sede ad Acquaviva delle Fonti nel plesso di Via Einistein, 6