19 aprile '24 - Notte del Liceo Classico
Anche quest’anno il Liceo Classico della sede di Cassano delle Murge partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra (docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica , si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici: in contemporanea le scuole, aderenti all’iniziativa, apriranno le loro porte alla cittadinanza, mentre gli studenti (giovani protagonisti) si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
La manifestazione prenderà avvio con la lezione – conferenza tenuta dal prof. Luigi Viscanti (in collaborazione con i club per l’UNESCO di Altamura e Cassano) alle ore 17:30 presso la sala consiliare di Cassano delle Murge, intitolata “Il ruolo della donna nella società, dall’antichità ai giorni nostri :autentico progresso?”.
Seguirà in Piazza Aldo Moro, Cassano delle Murge, alle ore 19:30, il Recital “Classico in scena “.
La cittadinanza è invitata.