Rassegna cinematografica Sudestival

Il Liceo don Milani prenderà parte alla rassegna cinematografica Sudestival: il cinema lungo un inverno, arrivato ormai alla sua XXI edizione, che offre agli studenti la possibilità di assistere in sala ad uno spettacolo cinematografico e di incontrare registi, sceneggiatori, attori per un percorso guidato alla visione.

Organizzato dall’Associazione culturale Sguardi, il SUDESTIVAL si caratterizza da sempre per l’elevata attenzione nei confronti del cinema italiano d’autore e dei prodotti indipendenti realizzati da giovani registi. Molte sono le pellicole che hanno iniziato il proprio percorso di visibilità grazie a questa manifestazione: da Fame Chimica di Antonio Bocola e Paolo Vari, presentato in anteprima nazionale a Onde di Francesco Fei a Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti, fino a Into Paradiso di Paola Randi e Amore Liquido di Marco Luca Cattaneo, anteprime regionali dell’attuale edizione.

Una vetrina del e per il Cinema Nazionale d’autore che, grazie alla sua nuova veste itinerante della fase invernale, si augura di aumentare e incrementare il circuito di schermi di qualità nell’area sud-est barese.

La creazione della nuova sezione estiva dedicata a LE PRIME si pone nell’ottica di una vicendevole promozione tra cinema e territorio e rappresenta un’ulteriore occasione di incontro tra il pubblico e la settima arte, resa unica dalla bellezza del panorama storico-artistico che ospita le proiezioni. I fine settimana del mese di giugno vedranno infatti alcuni rinomati centri storici del sud-est barese trasformarsi in veri e propri cinema all’aperto per ospitare sotto il cielo stellato della Puglia film d’autore in anteprima o prima visione e alla presenza della delegazione produttiva.