La Biblioteca Vivente 6 ottobre 2025

Le classi quinte della sede di Acquaviva e di Cassano hanno partecipato  all'evento "La Biblioteca Vivente", promosso dal Centro di Salute Mentale-Area 2 della ASL di Bari in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

L'evento, svolto in contemporanea ad Acquaviva delle Fonti in piazza Garibaldi e a Cassano Murge in Piazza Rossani, ha inteso favorire la conoscenza dei temi sul benessere psicologico e sulla prevenzione del disagio psicologico grazie al racconto di persone che, come “Libri viventi”, hanno condiviso con coraggio le loro storie di dolore e rinascita.

Gli studenti e le studentesse hanno scelto quale ascoltare tra le tante immagini plastificate, ognuna con una breve descrizione e il numero della storia, si sono prenotati e hanno atteso il loro turno per ascoltare con attenzione la storia individuale oltre che porre domande.

É  stata un'esperienza intensa che ha fatto riflettere sull'importanza dell'ascolto e della resilienza: di fronte a un dolore, c'è sempre la possibilità di una rinascita.

Biblioteche viventi
biblioteche viventi biblioteche viventi biblioteche viventi biblioteche viventi