Crociera nel Mediterraneo - classi quinte
Quest’anno, per la prima volta, dal 6 al 13 marzo, noi ragazzi della 5A-5B-5C-5D-5E-5AL-5BL-5AES del Liceo “don Milani-da Vinci” abbiamo partecipato ad un’esperienza densa di emozioni: la crociera nel Mediterraneo.
La prima tappa è stata Palma di Maiorca: dopo una “passeggiata” sul lungomare e tra le vie della parte antica della città, abbiamo visitato La Seu, la cattedrale gotica posta di fronte al Palazzo Reale di La Almudaina e al porto.
La seconda tappa è stata Barcellona. Purtroppo, le avverse condizioni metereologiche ci hanno permesso di visitare solo parte della città: Il ‘paseo’ lungo la Rambla, el Barrio gotico, il Palau Reial Major, dove la regina Isabella ricevette Cristoforo Colombo per attribuirgli l’incarico di raggiungere le Indie. Alcuni ragazzi hanno raggiunto anche la Sagrada Familia.
La terza tappa è stata Marsiglia. Tra l’odore inebriante dei saponi alla lavanda e agli agrumi, abbiamo visitato la Cattedrale di Santa Maria Maggiore e il mercato del porto. Un gruppo ha raggiunto la chiesa di Notre-Dame de la Garde, situata nel punto più alto della città, a circa 162 metri sul livello del mare.
La quarta tappa è stata Genova. Le guide ci hanno condotto a visitare Piazza Raffaele de Ferrari, con la sua bellissima fontana, i Palazzi più belli delle antiche famiglie genovesi, la chiesa di san Siro la Cattedrale di San Lorenzo. A pomeriggio, tutti all’ Acquario!
L’ultima tappa è stata La Spezia: dopo aver percorso la città, con il treno ci siamo diretti alle Cinque Terre, in particolare a Monterosso, dove ci aspettava la piccola chiesa di San Giovanni Battista e un mare “spettacolare”!
La vita sulla nave è stata divertente: ci ha permesso di consolidare vecchie relazioni e stabilirne di nuove. Alla serata “white” è seguita la serata di “Gala” e quella “italiana”. Anche gli spettacoli teatrali sono stati interessanti e coinvolgenti. La serata più bella ed emozionante, però, è stata quella in cui abbiamo festeggiato i nostri “-100 giorni” che ci separano dalla fine del nostro percorso liceale: tra brindisi e discorsi, il ricordo di questa serata rimarrà indelebile nella nostra mente e nel nostro cuore.