Cerimonia di consegna di immobile confiscato alla mafia

Giornata da non dimenticare per il Comune di Cassano delle Murge e per i nostri studenti: un immobile confiscato alla criminalità organizzata è stato restituito alla comunità civile.

La cerimonia, svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano Murge il 27 ottobre 2025, ha visto la partecipazione delle classi 4A del Liceo scientifico, 4D e 4E del Liceo Scienze Applicate che hanno potuto ascoltare i preziosi interventi dei rappresentanti delle istituzioni:

Gianluca Trombetti, Generale Comandante provinciale dei Carabinieri di Bari
Marco Guida, Presidente II Sezione Penale del Tribunale di Bari
Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica - Tribunale di Bari
Giuseppe Procopio, Luogotenente Presidente Ass. Naz. Carabinieri, sezione di Cassano Murge
Davide Del Re, Sindaco di Cassano Murge, Davide Del Re
Leonardo Campanale, Dirigente del Liceo don Milani sede associata Leonardo da Vinci

Abbiamo avuto il privilegio e l’orgoglio di partecipare a questo esempio concreto di cittadinanza attiva.
I nostri studenti hanno colto pienamente il significato dell’evento, vivendo in prima persona il valore della legalità e partecipando con interesse e spirito critico al dibattito che ne è seguito.

Al termine dell’incontro, ci siamo recati sul posto per osservare da vicino il bene confiscato, che è stato ufficialmente affidato all’Associazione Nazionale Carabinieri, simbolo di impegno e servizio per il bene comune.

Consegna immobile confiscato alla mafia
immobile confiscato alla mafia immobile confiscato alla mafia immobile confiscato alla mafia immobile confiscato alla mafia immobile confiscato alla mafia