Crescere al Liceo Classico

Frequentare il Liceo Classico  significa intraprendere un percorso di crescita individuale in un ambiente culturale vivace e stimolante. La formazione umana, sociale e culturale degli studenti e studentesse è arricchita da numerose attività foriere di stimoli e di incentivi alla riflessione critica sul reale.

Le nostre attività di ampliamento dell’offerta:

L’iniziativa progettuale è volta alla promozione della Cultura Classica, in collegamento con una fitta rete di Licei Classici di tutta Italia: la realizzazione dell’attività  interessa  gran parte dell’anno scolastico e culmina  nell’organizzazione della manifestazione finale (nella data  stabilita, a livello nazionale, dal liceo capofila “Gulli e Pennisi)”. La manifestazione vede coinvolti i  ragazzi  nella preparazione delle diverse attività previste (partecipazione a conferenze con esperti del settore, letture drammatizzate, recitazione di stralci di opere della classicità, simulazione di controversie giudiziarie secondo la modalità del debate, esperimenti scientifici, giochi interattivi, video, cortometraggi…).
Nella Notte del Liceo CLassico la scuola si apre alla cittadinanza, in modo da consentire  la valorizzazione del lavoro e delle competenze degli studenti e del  personale docente

logo cassano scienza

CASSANOSCIENZA

“CassanoScienza” è una manifestazione annuale di divulgazione scientifica in collaborazione con l’associazione Multiversi, il Comune di Cassano delle Murge e il Comune di Acquaviva delle Fonti, rivolta a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di tutte le scuole di Puglia e Basilicata.

Propone una settimana di laboratori interattivi, conferenze, mostre, spettacoli a carattere scientifico, un concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, una “fiera della scienza” che si svolge nella piazza principale del paese per “contagiare” di passione scientifica l’intera comunità cittadina.

Protagonisti del festival sono gli studenti, che diventano piccoli divulgatori scientifici, per comunicare la scienza in modo efficace e innovativo: le aule si trasformano in laboratori, nei quali il tema del festival viene declinato in modo originale dalle varie classi, in base a ricerca, sperimentazione e creatività specifiche, integrando discipline e linguaggi differenti.

Per conoscere le altre numerose iniziative curriculari e extracurriculari clicca sulle icone in basso.

icona pcto per sezioni licei

icona erasmus per sezioni licei