19 aprile '24 - Notte del Liceo Classico

Anche quest’anno  il Liceo Classico della sede di Cassano delle Murge partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra (docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT),  sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica , si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici: in contemporanea   le scuole, aderenti all’iniziativa, apriranno le loro porte alla cittadinanza, mentre gli studenti  (giovani protagonisti) si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

La manifestazione prenderà avvio con la   lezione – conferenza tenuta dal prof. Luigi Viscanti (in collaborazione con i club per l’UNESCO di Altamura e Cassano) alle ore 17:30 presso la sala consiliare di Cassano delle Murge, intitolata “Il ruolo della donna nella società, dall’antichità ai giorni nostri :autentico progresso?”.

Seguirà in Piazza Aldo Moro, Cassano  delle Murge, alle ore 19:30, il Recital “Classico in scena “.

La cittadinanza è invitata.

Notte del liceo classico

notte liceo classico