Studiare al Liceo Classico

banner liceo classico

Perchè scegliere il Liceo Classico?

Proposta educativa

Se ti piacciono le "storie" e ti appassionano i testi che le raccontano, se pensi che la parola e il dialogo siano strumenti fondamentali per costruire, nella pace e nel confronto, il percorso di progresso dell'umanità, collaborando senza né confini né barriere, il liceo classico "don milani" ti permetterà di realizzarti, valorizzando le tue potenzialità, come individuo e come cittadino del mondo.

Il liceo classico coniuga, organicamente, lo studio e l'acquisizione dei saperi delle civiltà antiche a metodologie didattiche rispondenti a criteri e indirizzi pedagogici moderni, con l'utilizzo di strumenti disciplinari sempre allineati a quanto di nuovo e di idoneo la tecnologia offre alla scuola e all'azione di apprendimento, promuovendo così la formazione e l'espressione consapevole della coscienza critica della persona.

L'indirizzo classico si caratterizza per uno sguardo umano e culturale aperto su tutte le possibili prospettive che un mondo e una società, sempre più in movimento e sempre più interessati da rapidi cambiamenti, presentano e offrono alle nuove generazioni come opportunità per costruire liberamente il proprio futuro

Imparerai

•  Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti
  •  Leggere testi di autori GRECI e LATINI  di vario tipo
  • Organizzare i tempi e le modalità di pprendimento
  • Acquisire un  metodo di studio efficace
  •  Interagire in gruppo
  • Comprendere i diversi punti di vista
  • Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
  • Contribuire  all’apprendimento  comune  e  alla  realizzazione  delle  attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri

Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio del liceo classico, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni al proprio indirizzo di studi, dovranno:

• aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi;
  • aver acquisito la conoscenza delle lingue classiche, necessaria per la comprensione dei testi greci e latini,anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  • aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi, anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  •  saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica

Prospettive al termine del percorso liceale

Il liceo Classico consente di affrontare qualunque percorso di studi universitario :non solo ,comprensibilmente,le facoltà umanistiche o comunque più affini al percorso di studi affrontato( Lettere moderne, Lettere antiche, Storia e Filosofia, Lingue Straniere, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della comunicazione , Scienze politiche...) ma anche prettamente scientifiche (Medicina, Chimica e Biologia, Discipline Sanitarie, Ingegneria....).

Progetti

• Partecipazione a "Certamina", nazionali e internazionali, di Lingua Greca e di Lingua Latina
  • Partecipazione a Concorsi di Scrittura
  • Partecipazione a Concorsi Teatrali per le Scuole
  • Partecipazione alla Manifestazione della "Notte Nazionale del Liceo Classico"
  • Conseguimento, trasversalmente, di Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR
  • Visite e viaggi d’istruzione, in Italia e all'estero nell'ambito del territorio europeo, per mete di rilevanza storica, artistica e culturale
  • Gemellaggi con altre scuole sul territorio nazionale ed europeo
  • "Incontri con gli Autori"

Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa

• Percorso Cambridge
  • Curvatura Biomedica
  • Progetti interculturali e di lettura
  • Partnership con associazioni, imprese ed enti del  territorio ed internazionali
  • Progetti PCTO
  • Partecipazione a concorsi e gare

Innovazione tecnologica e didattica

Il liceo Classico consente di affrontare qualunque percorso di studi universitario :non solo ,comprensibilmente,le facoltà umanistiche o comunque più affini al percorso di studi affrontato( Lettere moderne, Lettere antiche, Storia e Filosofia, Lingue Straniere, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della comunicazione , Scienze politiche...) ma anche prettamente scientifiche(Medicina,Chimica e Biologia,Discipline Sanitarie, Ingegneria....).

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento si distinguono per la specificità dei percorsi didattici, sono finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e sono attuati in convenzione con Enti Pubblici e Privati Territoriali Locali, Nazionali ed Internazionali.

crediti infografica: Strelciuc da Adobe Stock

studiare al Liceo Classico
Liceo classico 6 liceo classico 1 liceo classico 5 Liceo classico 2 Liceo classico 3 Liceo classico 4