PCTO NOI SIAMO FUTURO-Evento conclusivo


Dal 10 al 12 novembre, alcuni studenti e studentesse del Liceo don Milani, parteciperanno al Festivaldeigiovani®, evento conclusivo del PCTO avviato lo scorso anno scolastico in convenzione con Noisiamofuturo® (www.noisiamofuturo.it). 

L’evento in presenza (Gaeta, Aprile 2020), sospeso a causa dell’emergenza sanitaria, si svolgerà in streaming ospitando moduli formativi, incontri e confronti tra giovani, con aziende ed istituzioni, seminari, workshop (https://festivaldeigiovani.it) 

Nello specifico, il PCTO ha visto gli studenti e le studentesse impegnati in due percorsi formativi: 

MYOS - Make your Own series in cui è stato possibile sperimentare la scrittura di storie e personaggi per le sceneggiature di serie TV, sotto la guida di professionisti ed esperti del settore. Suddivisi in gruppi da tre, gli studenti hanno prodotto storie originali ispirandosi al proprio vissuto. 

Social Journal reporter che ha dato la possibilità di vivere l’esperienza di inviati speciali della Redazione del Social Journal, la prima testata giornalistica scritta da giovani per giovani con la supervisione di giornalisti professionisti.

A tal proposito, il lavoro della redazione “Discussioni illimitate” (Martina Acquafresca, Federica Franco, Graziana Lassandro e Antonio Sabini) ha meritato a giugno  la pubblicazione dell’articolo 

“Il coronavirus tra sondaggio e inchiesta” https://www.noisiamofuturo.it/2020/06/29/__trashed-28/ 

Tutte le attività di formazione, sia pure a distanza, hanno offerto stimoli per lo sviluppo di competenze trasversali e importanti occasioni di confronto con esperienze su scala nazionale.