Unica

Piattaforma per la fruizione di servizi digitali

Cos'è

La Piattaforma UNICA, implementata dal MIM, permette la fruizione di servizi digitali messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie con l'obiettivo di:

-Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;

- Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

- Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Alla piattaforma si accede cliccando sul pulsante

Clicca qui

Liceo don Lorenzo Milani

Cosa serve

Per accedere alla Piattaforma Unica è necessaria la registrazione alla piattaformadel MIM.

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) , CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

La procedura online di registrazione e l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal Ministero, resta in uso solo per alcune tipologie di utenti:

• personale dell'amministrazione centrale e periferica del Ministero
  • personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi)
  • studenti, a partire da 14 anni, per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente)

31 agosto di ogni anno scolastico

Email bapm05000b@istruzione.it

Telefono: 080/759347

Pe rulteriori informazioni contattare la segreteria.

A cosa serve

La Piattaforma Unica permette la gestione integrata dei servizi digitali del MIM.

Piattaforma per l'erogazione di servizi digitali

Tag pagina: Servizi