Mlol Scuola

Biblioteca digitale

Cos'è

Acronimo di Media Library Online, ovvero biblioteca multimediale digitale, MLOL è un sistema che consente di utilizzare i principali servizi messi a disposizione dalle biblioteche fisiche. MLOL, è la prima e attualmente unica biblioteca digitale italiana disponibile sul web 24 ore su 24. Il progetto è partito nel 2005 ma il lancio effettivo della piattaforma è avvenuto nel 2009 con un catalogo costituito da 28.000 ebook e l’adesione di 350 biblioteche di sole quattro regioni: Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Umbria. Oggi il sistema è cresciuto e può contare su 1.200.000 titoli, tra i più diffusi dell’editoria italiana, 1.000.000 di e-book in lingua inglese e francese e un’ampia collezione di opere non più soggette a diritto d’autore. Ai libri si aggiungono circa 6.000 quotidiani e periodici provenienti da 90 Paesi in 40 lingue diverse, costantemente aggiornati, 12 milioni di tracce musicali, circa 100.000 audiolibri fruibili in streaming e download, corsi di e-learning, risorse per la didattica e l’apprendimento digitale dedicate al settore scolastico, una collezione di film italiani e stranieri con il meglio dei festival indipendenti. Anche le adesioni sono aumentate, attualmente sono 5.000 le biblioteche aderenti dislocate in 19 regioni d’Italia (manca all’appello solo il Molise) più i sistemi bibliotecari di 9 grandi città straniere tra cui Parigi, Bruxelles, Tokyo, Madrid, Sydney.

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6500 in tutte le regioni d'Italia e in 25 paesi stranieriMLOL scuola è una piattaforma di consultazione e prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado. Propone la più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Cosa serve

Le credenziali personali e non cedibili sono fornite dalla scuola agli studenti e a tutto il personale docente e direttivo. Lo username è composto di una combinazione di cifre che rappresentano l’Istituto scolastico di appartenenza e non può essere modificato; la password numerica va utilizzata soltanto per il primo accesso al servizio. Deve poi essere personalizzata da ciascun utente per i successivi accessi.

Tempi e scadenze

La piattaforma MLOL rimane sempre disponibile alla consultazione e al prestito anche nei periodi di cessazione delle attività didattiche. Ogni studente può usufruirne dal momento dell’iscrizione al Liceo fino alla fine del proprio quinquennio di studi; il personale docente e direttivo fino alla fine della propria permanenza lavorativa nell’Istituto.

Segreteria Scolastica 080/759347

mail bapm05000b@istruzione.it

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Il servizio consente la consultazione dei quotidiani e delle riviste nazionali e internazionali nella sezione “Edicola”. Al di là della lettura individuale gli articoli possono essere ascoltati in formato podcast, scaricati sui propri device, stampati e condivisi nelle aule virtuali. E’ possibile inoltre la consultazione e il prestito di tutti i materiali contenuti nel catalogo Open (di colore giallo) senza alcun limite di accessi, mentre il prestito degli audio libri e degli e-book presenti nel catalogo MLOL (di colore verde) è pari a due per ogni mese. La risorsa viene scaricata sul lettore digitale messo a disposizione da MLOL e utilizzabile su PC o su cellulare e resta visibile per 15 giorni consecutivi.

A cosa serve

La piattaforma MLOL si propone come un ottimo sussidio didattico sia durante le lezioni curriculari sia nello studio domestico personale. E’ davvero efficace nei lavori di ricerca e di approfondimento per una prova orale o un compito in classe. MLOL è infine uno stimolo alla lettura personale e permette ai suoi utenti di consultare e prendere in prestito non soltanto learning object, ma anche spartiti musicali, mappe concettuali, cartine geografiche e di accedere gratuitamente al servizio di Spotify.

Descrizione breve